Vai al contenuto

Prenotazione obbligatoria a info@vertigosyndrome.it – Prenotazione obbligatoria anche per gli abbonati – L’acquisto del biglietto del singolo evento non vale come prenotazione

Itadaki-QUIZ

Sfida i tuoi amici sulla cultura giapponese

Esiste un passaggio segreto che collega la lingua, la cultura e la cucina giapponese nei modi più bizzarri e inaspettati.

Vieni con noi, lo percorreremo insieme attraverso un quiz interattivo in cui sarai proprio tu a selezionare la risposta corretta. Ti metto in guardia: non sempre la risposta giusta è quella più scontata!

Un quiz interattivo in cui i partecipanti possono interagire attivamente: 10 domande a risposta multipla sulla cultura giapponese legata al cibo e sui giochi di parole che legano alcuni piatti giapponesi alla lingua e alla cultura.

Rimarrete stupiti da aneddoti simpatici e curiosità inaspettate. Alla fine del gioco ci sarà un solo vincitore. Sarai tu?

I tre vincitori riceveranno un premio direttamente dal Giappone!

A tenere il quiz, affiancata dal curatore della mostra @pranzoakonoha, ci sarà Milena Ingrosso: dottoressa in traduzione e interpretariato e co-founder di Just sMile Formazione. Dal 2008 propone corsi di giapponese e di inglese fuori dagli schemi, per imparare in modo semplice, divertente e senza stress.
Autrice, in collaborazione con Mitsuhiro Sugiyama, “Chikamichi – manuale di giapponese per italiani” e, a breve, verrà annuciata l’uscita del loro secondo libro.
La persona giusta per scoprire curiosità insolite sul Giappone divertendosi! Sfida i tuoi amici a Itadaki-Quiz e scoprite chi è il migliore!

27 Gennaio ore 16:00

WASHOKU – L’invenzione della cucina giapponese da Midnight Diner a Makanai

Incontro a cura di Paola Scrolavezza e Show Cooking di Sam di @pranzoakonoha

La mostra Itadakimasu termina con un ospite d’eccezione: la professoressa Paola Scrolavezza.

Il ‘gourmet boom’ globalizzato degli ultimi anni ha portato a produrre e consumare migliaia di libri, film, fumetti, cartoni animati e serie TV: è sempre più numeroso il pubblico che non si accontenta più di assaporare prelibatezze o specialità street food ma è avida di informazioni, sul cibo e sulle tradizioni culinarie anche di altri paesi. È così che la cucina giapponese è entrata nel nostro immaginario, e nelle nostre consuetudini alimentari.

Insieme andremo a vedere come il cibo diventa protagonista in alcune popolari serie TV, che hanno avuto una distribuzione internazionale, come Midnight Diner. Tokyo Stories (2009-) e Makanai (2023-).

L’evento fa parte del ciclo di incontri WASHOKU in collaborazione con NipPop.
“WASHOKU – viaggio nel mondo della cultura del cibo giapponese fra immagini e parole” è un percorso organizzato da NipPop, progetto del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna che vuole offrire la possibilità di avvicinarsi ad alcuni aspetti inediti della cultura giapponese del cibo, fra tradizione e modernità.

Ad affiancare la professoressa ci sarà il curatore della mostra Samuele Nazionale per un ultimo entusiasmante show cooking.

IN COLLABORAZIONE CON NIPPOP E CON IL DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA.

28 Gennaio ore 16:00